Una cappa da cucina deve essere funzionale, altrimenti rischiamo di non adoperarla. Ma come facciamo a capire se il modello che abbiamo scelto è davvero pratico da usare? Vediamolo insieme nelle prossime righe!

Per prima cosa accertiamoci che l’illuminazione fornita dalla cappa sia adeguata. Molti sottovalutano questo fattore, che in realtà è importantissimo. Una luce potente ci permette di cucinare al meglio, avendo dei fornelli ben illuminati. In questo senso la scelta migliore è una cappa con luci a led, che mettono bene in luce il piano cottura, non si surriscaldano eccessivamente e ci consentono di non spendere un occhio della testa in fatto di consumi. Meglio evitare invece le classiche lampadine a resistenza.

Un’altra cosa a cui badare sono i programmi e comandi di cui è dotato il prodotto. Devono essere vari e funzionali, al fine di facilitarci la vita. Tra i più pratici troviamo il sensore di fumo, che permette alla cappa di accendersi automaticamente ogni volta che ce n’è bisogno, e anche quello di spegnimento automatico. È importante anche che la potenza di aspirazione si possa regolare, scegliendo tra almeno 3 diverse intensità (bassa, media e alta). Con il comando boost poi possiamo impostare la massima velocità della ventola per un periodo di tempo limitato (qualche minuto). Solo gli ultimi modelli sono provvisti di questa funzione.

Se vogliamo che le operazioni di pulizia siano facilitate allora dovremo scegliere una cappa con filtri rimovibili. Così possiamo smontare tali componenti, e lavarle al meglio in un secondo momento. È anche più facile sostituirli con dei filtri nuovi e meno consumati, quando sarà tempo. il corpo della cappa può pulirsi facilmente con un panno umido. Se è eccessivamente unto è bene usare anche uno sgrassatore specifico e indicato per lo scopo. Per non rischiare di dover pulire la cappa ogni cinque minuti evitiamo i materiali lucidi, con una superficie a specchio. Questa tenderà sempre a opacizzarsi, e dovremo quindi provvedere a farla tornare lucida tempestivamente.

Se hai ancora dubbi in merito, o hai bisogno di un altro tipo di chiarimento, puoi consultare il portale web dedicato a questo prodotto.