Fra i migliori monitor per pc sul mercato di questo primo scorcio di 2020 i Samsung si distinguono per essere fra i più economici, sotto la soglia (se pur di poco) dei 100 euro. Samsung è sinonimo di qualità a buon mercato e non si smentisce in questa tipologia di prodotti che si rivolgono a un pubblico generalizzato, ma non globale. Infatti questi monitor  non sono per tutti, ad esempio non sono adatti al gaming che è un mondo capace di calamitare un esercito di appassionati che, però, dovranno guardare altrove. La variante economica dei monitor per pc Samsung si rivolge, infatti, ad altri utilizzatori. Vediamo quali, partendo dalle caratteristiche del prodotto, che si presenta con una dimensione del display di 22 pollici in risoluzione full Hd, che già di per sé è indice di eccellenza e premessa di ottime performance.

I monitor ‘low cost’ di Samsung montano pannelli di tecnologia TN con un sistema di retro-illuminazione Led che assicura una buona resa cromatica, sebbene al risparmio, trattandosi di un tipo di pannello ormai datato e questo spiega anche il prezzo finale. Pur tuttavia, questi schermi godono di tempi di risposta rapidi che lo rendono adatto a una fruizione giornaliera per quanto la tipologia TN del pannello condizioni l’angolo di visuale, che risulta più ridotto degli standard, sui 170 gradi. Ciò non toglie che siamo di fronte a un monitor per pc di valenza professionale, ottimo per la casa e l’ufficio ad ‘high resolution’ in full Hd.

In più questo tipo di display ha il vantaggio di funzionare in modalità ‘Eye Saver’, una funzione ‘salva-vista’ che non affatica gli occhi anche se usato per ore, grazie alla riduzione di emissioni di luce blu. Altro punto di forza è la dotazione della tecnologia ‘Flicker Free’ in grado di ridurre l’effetto ‘sfarfallìo’ donando un maggior comfort all’utilizzatore e non facendo affaticare la vista. Se da una parte il pannello di tipo TN paga lo scotto di non essere propriamente di primo pelo, dall’altro lato assicura tagli ai consumi, un ulteriore vantaggio che spinge in direzione della scelta di questi monitor economici e prestanti al tempo stesso.