Ogni sportivo sa bene che l’abbigliamento giusto può cambiare le performance, migliorandole. Nel caso del ciclismo poi il giusto look ci consente di aumentare la resistenza, e di allenarci al meglio senza patire il freddo, sudare eccessivamente o trovarci scomodi. In particolare i pantaloncini da ciclismo sono fondamentali in questo senso. Ma come devono essere nello specifico? Quali caratteristiche devono avere? Scopriamolo insieme in questo breve articolo, o in maniera più approfondita su questo portale web dedicato all’argomento.

In commercio ci sono un gran numero di pantaloncini pinocchietti da ciclismo. Questi possono avere design molto diversi, essere realizzati in tessuti vari, e così via. Ma quali sono i criteri specifici per sceglierne un paio?

  La prima cosa da guardare è la qualità del capo. È fondamentale che sia alta: quando si fa attività fisica infatti i tessuti tendono a sfregare sulla pelle. Se non sono di buona qualità questi possono provocare fastidi e irritazioni sulla pelle. In caso contrario invece avremo un maggiore comfort, e una maggiore durevolezza nel tempo.

  Dobbiamo poi guardare all’estetica del prodotto, in quanto è un criterio fondamentale per scegliere un prodotto che possa piacerci e soddisfarci a pieno. Ce ne sono di tutti i tipi sul mercato, realizzati in mille maniere diverse.

  La vestibilità anche è molto importante. Questi indumenti devono calzare come una seconda pelle, avvolgere il corpo senza però costringere chi li indossa. Infine non devono calare ed essere troppo larghi. Devono essere realizzati in materiali traspiranti, ed è meglio che siano dotati di imbottiture – soprattutto nella zona a contatto con i genitali, per poterli proteggere dal contatto con il sellino. In estate sono leggeri e traspiranti, e più caldi in inverno. Per finire è bene che siano aderenti alla pelle, per riuscire a favorire i movimenti mentre si va in bici.

  Anche il prezzo conta, in quanto deve rientrare nel nostro budget che ci siamo prefissati. In base alla qualità, al tipo di pantaloncini e al marchio questo può variare. Ce ne sono anche di molto economici. Per risparmiare dei soldi possiamo acquistarne un paio su Amazon o online.